Privacy Policy

Medicina

Il servizio di Medicina eroga prestazioni sia in regime convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale che in regime privato :

Le attività di reparto sono organizzate in regime di ricovero ordinario ed in regime di day hospital.

PROCEDURE DI ACCESSO AL SERVIZIO :

Il paziente, in presenza di patologie e/o problematiche diagnostiche complesse di valenza medico-internistica, fatte salve le urgenze cliniche non differibili e trattabili con le risorse disponibili della Casa di Cura, può inoltrare richiesta di ricovero ordinario  alla Capo Sala Sig.ra Elisa D’Elia a mezzo:

  • accesso diretto, contattando l’interessata personalmente in reparto (dalle ore 11:00 alle ore 12:00 a.m. dei giorni feriali);
  • telefonicamente ai numeri 0874/91723 (fax 0874/94489);
  • indirizzo mail caposala@villa-maria.it.

Si precisa  che i ricoveri ordinari che possono essere eseguiti ad un livello assistenziale meno complesso (day hospital, ambulatorio), con identico beneficio per il paziente e con minore impiego di risorse, vengono definiti inappropriati e possono essere erogati dalla Casa di Cura Villa Maria di Campobasso solo a titolo oneroso per l’utenza, non essendo rimborsati dal S.S.N.

Pertanto, acquisita la richiesta di ricovero, al fine di valutare l’appropriatezza  del ricovero stesso:

  • il paziente, fornito di proposta di ricovero del proprio curante, dovrà produrre la documentazione clinica giustificativa del ricovero (con risultati di indagini cliniche pregresse e/o scheda anamnestica prodotta dal medico di fiducia), direttamente o tramite contatto diretto del curante con i sanitari del reparto;
  • il paziente, privo di proposta di ricovero del proprio curante, dovrà sottoporsi a consulenza/visita medica preliminare con un medico operante presso il reparto di medicina. La visita medica va prenotata in collaborazione con la Capo Sala o direttamente in segreteria amministrativa con costi della parcella a carico dell’utente. Il sottoporsi a visita medica non comporta la conferma automatica del ricovero che resta vincolato alla regolamentazione vigente in tema di appropriatezza delle prestazioni sanitarie (all. 1B Decreto Regione Molise n. 19 del 27/062013).

Valutata appropriata la richiesta di ricovero , nel rispetto della normativa vigente relativa alle liste di attesa in sanità e fatte salve le urgenze cliniche, il paziente verrà informato sulla data di accesso in reparto attraverso i mezzi di comunicazione concordati con la Capo Sala.

Il reparto si avvale dei seguenti servizi interni :

Laboratorio di analisi
Servizio di cardiologia che effettua esami ecografici cardiologici e vascolari, holter    cardiaco, test ergometrico.
Servizio di pneumologia per le prove di funzionalità respiratoria: spiromentria. Si esegue inoltre ossipulsimetria,emogasanalisi,esame polisonnografico.
Servizio di ecografia con ecografi di ultima generazione, dotati di color doppler e forniti di sonde convex e lineari ad alta frequenza, oltre che di sonda endocavitaria per esami ginecologici endovaginali e per lo studio della prostata.
Servizio di urodinamica con uroflussimetria associato alla valutazione ecografica.
Servizio di radiologia digitale.
Consulenze vengono fornite inoltre da
tutti i servizi specialistici che operano nella struttura : ortopedia, oculistica, urologia, ginecologia, ecc…

Il day hospital viene attivato per la diagnosi e cura di quelle patologie che non necessitano del ricovero ordinario e che consentono al paziente di tornare al proprio domicilio evitando il pernottamento in clinica.
Il ricovero sia in regime ordinario che di day hospital è subordinato alla richiesta effettuata dal medico di base mediante impegnativa A.S.L. e dopo valutazione effettuata dai nostri medici che si occupano dell’accettazione. Ogni paziente deve preferibilmente essere accompagnato da scheda anamnestica con l’indicazione delle patologie remote, di eventuali reazioni a farmaci, delle terapie in atto, dei problemi emergenti che richiedono il nostro intervento. Al termine della degenza tutti i pazienti vengono dimessi con una ampia relazione dove è descritta oltre alla diagnosi anche la metodologia diagnostica terapeutica. La nostra struttura è fornita di un sistema informatico che permette di seguire agevolmente i pazienti. E’ così possibile l’interazione tra i vari reparti e l’informazione in tempo reale sui risultati delle diverse indagini effettuate nei servizi di diagnostica.
Particolare rilievo il nostro reparto ha dato nel corso degli anni allo studio della malattia diabetica e delle sue complicanze, alla correlazione con l’obesità, alla igiene alimentare e allo stile di vita.
Le patologie respiratorie che sono la causa di maggior morbilità vengono seguite con particolare attenzione.

Caposala reparto          Elisa D’Elia            Telefono 0874-91723

STAFF MEDICO

Dr. Carlo Pedicino                                Responsabile del servizio
Dr. Carla Bruno
Dr. Agata Salanitro
Dr. Valeria Vedetta